mercoledì 17 aprile 2019

LIBERA, rete di associazioni contro le mafie


  • Che cosa è Libera?








Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout




coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, 

ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.


OBIETTIVI in breve : 
-  sollecitare la società civile nella lotta contro la mafia
-  promuovere la legalità e la giustizia





  • ·       Come agisce l’associazione ?



-    FORMAZIONE Libera organizza dei corsi do formazione nelle scuole, nelle università per educare i cittadini alla legalità, la responsabilità civile per lottare contro la mafia.

-    BENI CONFISCATI In Italia esiste una legge per il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie. Libera si occupa di fare applicare bene questa legge.Sui terreni confiscati alle mafie , delle coopoerative di giovani coltivano prodotti biologici che sono messi in vendita nei negozi  « I sapori e i saperi della legalità ».
-    CONSIGLI LEGALI Libera aiuta con consigli legali le vittime della mafia e i testimoni.
-    MEMORIA Libera organizza ogni anno il 21 marzo la giornata della memoria di tutte le vittime della mafia. Per non dimenticare …
-    INFORMAZIONE Libera cerca di essere il più presente possibile nei mass media per informare su tutte le sue attività.
-    INTERNAZIONALE Libera agisce anche sul piano internazionale perchè la mafia non esiste solo in Italia.





  • Quando è nata?
Vuoi conoscere la sua storia, clicca su questo link:







Più informazioni? Clicca sul Depliant riassuntivo!

http://www.libera.it



Clicca qui per saperne di più