domenica 24 gennaio 2016

Che cosa è il Carnevale?


È una festa legata al mondo cattolico e cristiano, anche se le sue origini vanno ricercate in epoche molto più remote: i Saturnali della Roma antica o le feste dionisiache del periodo classico greco
Che succedeva durante quelle festività?
Durante quelle festività era lecito lasciarsi andare, liberarsi da obblighi e impegni, per dedicarsi allo scherzo e al gioco
Perchè ci si mascherava?   
Mascherarsi rendeva irriconoscibili il ricco e il povero, e scomparivano così le differenze sociali. Una volta terminate le feste, il rigore e l'ordine tornavano a dettare legge nella società. 
 Come mai si chiama Carnevale?
La parola Carnevale deriva dal latino "carnem levare" ovvero "eliminare la carne" poiché anticamente indicava il banchetto che si teneva l'ultimo giorno di Carnevale (il martedì grasso) prima del periodo di astinenza e digiuno dettato dalla Quaresima durante la quale poi a nessuno era concesso di mangiare carne!


Perchè si chiama GIOVEDI' e MARTEDI' GRASSO? 
Perché si mangiano tutte le cose più buone e più grasse per compensare il periodo di astinenza e di magro della Quaresima (che viene dopo il Carnevale). 


  
Quando è Carnevale? 
 Il Carnevale non ha una data fissa: ogni anno dipende da quando cade Pasqua. Il tempo di Carnevale infatti inizia la prima domenica, delle nove che precedono quella di Pasqua. Raggiunge il culmine il giovedì grasso e termina il martedì successivo, ovvero il martedì grasso, che precede il mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima.
(Adattamento http://www.focusjunior.it/scopro/storia/carnevale-le-origini-della-festa-piu-matta-dell-anno)